THE FUTURE OFMUSIC?

La rivoluzione digitale che tutto sta cambiando...dove ci porterà?!

Un gioco? Una riflessione? Una Provocazione?

Tentare di prevedere il futuro di un sistema dinamico complesso che si evolve in maniera non-lineare è, per definizione, impossibile. Siamo intrappolati in una specie di incantesimo dal quale non riusciamo a liberarci: le trasformazioni sempre piu' veloci inibiscono una qualunque forma di stabilizzazione e basta guardarsi attorno per percepire rassegnazione ma anche indifferenza. Stiamo dilapidando i nostri valori, aumentano le diseguaglianze, i valori economici si sono trasferiti da chi produce a chi consuma, la rete polarizza il mercato e lo spinge verso un modello winner takes all. La crisi sembra irreversibile e quella funzione di voce critica verso il sistema che il rock e le sue varianti (il desiderio cioè di fare della propria vita qualcosa che sta dentro le proprie passioni), hanno sempre avuto esprimendo con forza rabbia giovanile e disagio sociale si è molto attenuata. Molto semplificando, è un problema di reciprocità. Si tratta solo di modificare l’architettura del web (J.Lanier dixit) affinchè i sistemi tornino ad essere bidirezionali (come era alle origini del web): se ti piace essere pagato, comincia con il pagare gli altri...ecc.ecc... Noi possiamo solo provare a inventare qualcosa capace di influenzare la direzione nella quale il sistema evolve...

L'INDUSTRIA DELLA MUSICA

Streaming

Con la diffusione sempre più massiccia di 'devices' mobili, la fruizione di musica avverrà principalmente con la tecnica dello 'streaming'. La musica non è più un prodotto, ma un SERVIZIO!

Artisti

Sempre più dovranno avere il controllo totale della loro arte, confrontarsi direttamente con la diffusione, la distribuzione e la promozione della loro musica. Il Copyright (proprietà) si traformerà in Userights (utilizzo)

Economia

All'inizio si vendeva plastica (prodotti fisici), adesso si vende tempo connessione (prodotti immateriali). Dal possesso all'accesso! Infine si venderanno servizi ricorrenti (economia del mantenimento).

Revenuesil merchandising sarà la principale fonte di ricavo per gli artisti (oltre all'attività dal vivo)

  • PARADOSSO

    Ad una sempre più prorompente presenza della tecnologia in ogni aspetto della produzione musicale corrisponde un approccio creativo sempre meno significativo: quasi come se la tecnologia fungesse da inibitore della creatività.

  • LINGUAGGIO

    Da un punto di vista strettamente creativo la musica sta diventando come qualunque linguaggio: nessuno potrà possedere quello che la musica diventerà. E’ come se qualcuno possedesse l'inglese

    Come un qualunque linguaggio, la musica sarà un 'collage' di idee, note, accordi, e suoni provenienti da diverse menti creative.

    La Musica sarà una forma di comunicazione che inizia dove un linguaggio convenzionale finisce.

  • ??????????

    Per una nuova rivoluzione musicale il momento sarebbe perfetto:forte disagio sociale e invenzione di nuovi strumenti. Ma, a differenza del secolo scorso non sta succedendo nulla. Perchè? La musica non è più il centro della crescita culturale giovanile.

15 possibili scenarima se ne possono ipotizzare altri

  • 1-Cupcake Music

    Rumore di fondo (o se preferite Lifestyle soundtrack): musica prodotta principalmente per accompagnare altri media, cinema, videogiochi, prodotti commerciali, ambienti di attesa...

    2-Musica Autogenerativa

    Sistemi di musica auto-generativa (Brian Eno) progettati per produrre musica all’infinito con continue e minimali variazioni (tempo, casualità e contesto)

    3-Fun Funding

    Fan funding (Raccolta fondi per finanziare i propri progetti.

  • 4-Tablet Controllers

    Siamo già invasi...non c’è che l’imbarazzo della scelta.

    5-Controllers e nuovi strumenti

    Le rivoluzioni musicali abitualmente nascono dai nuovi strumenti. L'incredibile evoluzione tecnologica di questi anni dovrebbe quindi garantire un grande futuro: nuovi strumenti, strumenti virtuali, controllers sofisticatissimi, basati spesso sul concetto di 'matrice'...

    6-Musica Virale

    Cloud collaboration: il contributo di tanti che separatamente, in tempi diversi e situati in località tra di loro lontane produrrà brani e canzoni. Per questo motivo, come nessuno possiede una qualsiasi lingua, nessuno sarà possessore di qualche tipo di diritto, perché il risultato viene dalla somma dei contributi di tanti...

  • 7-Robots

    Robots sempre più sofisticati in grado di eseguire qualunque partitura in maniera estremamente virtuosa.

    8-Karaoke/TV

    Karaoke e Talent Show forever: la televisione sarà basata unicamente sulla continua ricerca di nuove personalità e talenti o di aspirazioni perdute.

    9-Musica microtonale

    Dopo un lungo e faticoso processo di cambiamento della percezione dell'orecchio umano, diventerà predominante un sistema musicale non piu' basato sulle 12 note, ma infinite note.(Moby or Tonal Plexus).

  • 10-Ologrammi di star

    Il futuro della musica live potrebbero essere gli ologrammi, secondo i giapponesi. Hatsune Miku, è la cantante più venduta sulle piattaforme Android nonché la prima tra le applicazioni gratuite più scaricate. Fin qui, nulla di strano, se non fosse che Hatsune è un ologramma.

    11-Alieni

    Figrin D’an and the Modal Nodes oppure Max Rebo Band le avanguardie del nuovo: tour intergalattici fino ai pianeti del bordo esterno! Nuova musica e nuovi strumenti!

    12-Cover e/o Tribute Bands

    In assenza di idee musicali nuove non potremo far altro che replicare all'infinito i nostri artisti preferiti...quante cover band ci sono dei Beatles?

  • 13-Onde cerebrali

    Ciascuno produrrà la propria musica generandola attraverso le onde celebrali

    14-Chips sottocutanei

    Chip collocati alla base del cervello avranno la capacità di interagire con neurotrasmettitori che controllano il suono da una parte, oppure che provocano eventi sensoriali al proprio corpo.

    15-Altri usi

    Le vibrazioni generate da suoni e/o musica permetteranno di curare malattie o spegnere incendi, ad es.

CONDIVIDI LE TUE OPINIONI!
'Hal9000 is completely operational and all circuits are functioning perfectly...'
The Logic Memory Center is ready to get your data...

...O LEGGI QUELLE DEGLI ALTRI...

Il futuro della Musica? Un inarrestabile rubinetto digitale

Oggi l'infinita tecnologia della quale disponiamo e che ha mandato in pensione anche l'ultimo dei supporti musicali "fisici", il CD, ci permette di accedere, aprendo un ideale rubinetto, a flussi inarrestabili di musica liquida e liquefatta della quale, a malapena, conosciamo il titolo del brano e l'artista e spesso neanche quello. Tutto sconosciuto, impersonale, indecifrabile; non si sa chi suona, chi produce, dove è stato realizzato il lavoro, che strumentazione hanno usato, in una solitudine che sconforta l'anima e alla quale puoi solo parzialmente fare fronte utilizzando un'altra mostruosità tecnologica, Shazam, un'app. che in pochi secondi ti dice cosa stai ascoltando e basta. Piero Montanari

Il futuro della musica?"Sto cercando di esprimere un concetto in base al quale si può tradurre una cosa in un'altra. Penso che il suono ha un rapporto molto più democratico rispetto all'informazione, perché non è necessario l'alfabeto per capire la musica." Ornette Coleman

Il futuro della Musica?

“If I were not a physicist, I would probably be a musician. I often think in music. I live my daydreams in music. I see my life in terms of music.” Albert Einstein

Portfolio, Projects,...CV

  • Team Member

    Oderso Rubini

    Il sintetizzatore Moog (1973) e il Treno di John Cage (1978) all'inizio, il punk e la new wave subito dopo (1980-1985), da Stile Libero (1988) fino alla sfida del Settinimo di Ocarine (2010).

    Team Member

    Portfolio

    Un po' di cose fatte....

    Team Member

    Projects

    Un po' di cose ancora da fare...

  • Team Member

    No Input, No output

    La storia dell'Italian Records attraverso le copertine dei dischi, i comunicati stampa, i concerti e tutta l'iconografia del momento.

    Team Member

    Books

    Progetti editoriali tra arte, tecnologia e musica.

    Team Member

    Galleries

    Photo, Press, ...